Company Logo


L'attività di GiocAtletica si propone di favorire la crescita di una cultura sportiva nel bambino e nell’ambiente che lo circonda attraverso un’attività ludica tesa a valorizzare e favorire lo sviluppo delle capacità motorie attraverso gli schemi di base: correre, lanciare, saltare, senza tralasciare l’aspetto didattico.
Con il termine di “Giocatleticasi indicano le attività di corsa, salto e lancio adatte ai più piccoli, che possono essere  un gioco divertente e al tempo stesso un’esperienza dei gesti che si praticano  sia nell’atletica, sia in molti altri sport.


Una buona ragione per iniziare:

Una buona salute fisica si concretizza attraverso una vita attiva e non c’è sport più adatto dell’atletica per un'attività fisica sana. Tale obbiettivo è naturalmente raggiungibile proponendo varie attività adeguate all’età e alle richieste coordinative.
Scegliere uno sport di squadra permette di sviluppare l’interazione  con gli altri poiché in tal modo si ripone importanza e alto valore in ciascun componente della squadra.
Promuovere l’atletica leggera come sport di squadra stimola i bambini a lavorare insieme e a realizzare una reale e importante cooperazione.



 FASCIA 5 ANNI – 6 ANNI:

• Finalità: Sviluppo degli schemi motori di base o alfabetizzazione motoria
• Mezzi: Attività giocosa basata sull’uso combinato di schemi motori: giochi di trasporto di piccoli attrezzi, giochi di riempimento/svuotamento, percorsi elementari, giochi a rincorrere/acchiappare, giochi applicativi ai grandi attrezzi (panche, spalliere, altro…)
• Obiettivi: Sviluppo delle capacità coordinative generali (capacità di apprendimento motorio e capacità di controllo motorio) e speciali (equilibrio, orientamento, ritmo, reazione, trasformazione del movimento) attraverso l’attività ludica proposta dall’educatore

FASCIA 7 ANNI – 8 ANNI:

• Finalità: Sviluppo delle abilità motorie generali fino al loro orientamento specifico nel Giocosport (maestria motoria)
• Mezzi: Attività ludica e di gioco basata sull’applicazione delle abilità motorie in situazioni sempre più orientate alle diverse discipline sportive
• Obiettivi: Sviluppo delle capacità di controllo motorio (maestria motoria) e delle capacità di adattamento motorio applicate a situazioni prestative (es. atletica leggera), tecnico-combinatorie (es. danza/ginnastica artistica) o situazionali (giochi sportivi di gruppo)

Durante il periodo invernale, da novembre a marzo, l’attività verrà svolta in palestra.

PERIODO DI ATTIVITA’: Settembre – Giugno (Periodo scolastico)
GIORNI E ORARI:
Bambini/e di 5-6 anni: Martedì e Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Bambini/e di 7-8 anni: Martedì e Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.00

All'iscrizione, o quanto prima la Società fornirà gratuitamente una maglietta.

 

VISITE MEDICHE:

Ciascun iscritto fino agli undici anni di età dovrà presentare all'iscrizione un certificato medico per l'attività sportiva non agonistica redatto dal Medico di base o Pediatra che dopo anamnesi e visita potranno disporre per ulteriori accertamenti.

Per chi non l'avesse mai fatto in precedenza è richiesto un elettrocardiogramma a riposo.

 




Powered by Joomla!®.

Privacy Policy